Fotovoltaico, una scelta conveniente

I temi di efficienza energetica e di utilizzo di risorse pulite e rinnovabili per alimentare la propria abitazione sono diventati estremamente attuali, anche nel nostro paese.

Sempre più italiani, infatti, si mostrano propensi ad intervenire sull’impiantistica domestica allo scopo di rendere la propria casa più efficiente dal punto di vista energetico, con tutti i vantaggi che ne derivano: non soltanto l’indipendenza dai combustibili fossili, ma anche la certezza di un ambiente più pulito e salvaguardato.
La scelta più comune da parte di coloro che decidono di abbracciare questa nuova e vantaggiosa politica energetica sono gli impianti fotovoltaici, che permettono di sfruttare l’energia solare per ottenere energia elettrica.

Vediamo quindi quali sono i motivi che rendono l’impianto fotovoltaico una scelta non soltanto proficua, ma irrinunciabile!
Innanzitutto, il fotovoltaico consente di sfruttare una risorsa pulita, rinnovabile e soprattutto inesauribile, a differenza dei combustibili fossili che, oltre ad essere esauribili, non sono presenti in tutto il territorio e devono perciò essere acquistati dai detentori, cosa che determina un aumento progressivo dei prezzi.
Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico, invece, un’abitazione può diventare produttrice autonoma di corrente elettrica e, anche nei casi in cui la luce del sole non è presente, si potrà utilizzare comunque l’energia dalla rete locale ad una tariffa notturna, con costo inferiore.
Nel processo di produzione di energia da parte dell’impianto fotovoltaico, non vi è nessuna emissione di CO2 nell’ambiente, senza contare la riduzione di trasporti e processi di lavorazione o smaltimento di materie prime che il suo utilizzo comporterebbe.

Tutto ciò si traduce in una sensibile riduzione dell’effetto serra e del surriscaldamento globale.
Inoltre, tutti i pannelli solari sono composti in gran parte da silicio, che è il secondo elemento maggiormente presente in natura, mentre tutti gli altri componenti dell’impianto risultano comunque altamente riciclabili e riutilizzabili al termine del loro ciclo.

Dunque, non soltanto l’impianto fotovoltaico aiuta a produrre energia pulita, ma sono anche creati nel rispetto dell’ambiente e della politica sostenibile della quale permettono la realizzazione.

Ai vantaggi che riguardano il discorso ambientale si aggiungono anche vantaggi di tipo pratico: la tecnologia fotovoltaica è affidabile nel tempo e presenta elevate prestazioni di durevolezza; i costi di manutenzione sono bassi e comprendono per di più interventi di pulizia annuale; in più, nel caso si sia scelta come prima soluzione un impianto di piccola taglia, si può scegliere di ampliarlo semplicemente aumentando numero di pannelli, senza alcuna opera muraria.
Per concludere, accenniamo al discorso economico, per nulla trascurabile: diventando automaticamente produttori di energia, questa si può sfruttare sia per ottenere un contributo, utile all’ammortizzamento dell’investimento iniziale, sia per uno scambio con lo stesso gestore elettrico, che la restituirà nel momento in cui si ottiene una produzione minore.

L’energia prodotta ma non consumata, perciò, rappresenta un credito energetico utilizzabile, ad esempio, nelle ore in cui non vi è produzione, come nelle ore notturne.

Grazie a questo meccanismo, non si avrà più bisogno di attingere ad altra energia elettrica, se non quella che si è autoprodotta, ma anche nel caso in cui non si produca abbastanza energia, sono sufficienti già solo 8 mq di superficie fotovoltaica per ottenere un risparmio consistente sulla bolletta elettrica.