Che cos’è la casa passiva

E’ definita “casa passiva” un particolare standard abitativo basato sull’integrazione di materiali e tecnologie appropriati che garantiscono un’elevata qualità abitativa dell’edificio e una notevole riduzione dei costi energetici. In parole povere, una casa passiva assicura benessere termico senza l’utilizzo di impianti di riscaldamento convenzionali, quali caldaia, termosifoni o sistemi analoghi, ma con una combinazione di tecniche costruttive innovative, di sistemi di coibentazione avanzati e di recupero del calore.
L’energia necessaria a pareggiare il bilancio termico, all’interno della casa passiva, è ottenuta tramite i cosiddetti sistemi non convenzionali, che comprendono impianti adottanti pannelli solari o pompe di calore per riscaldare l’aria dell’impianto di ventilazione controllata a recupero energetico. E’ importante tenere conto del sole, durante la progettazione, allo scopo di ottenere il massimo delle prestazioni, che risulteranno ottimali attraverso sistemi di isolamento termico nelle murature perimetrali, sul tetto e sulle superfici vetrate e mediante l’uso di sistemi di ventilazione controllata con scambiatori a flusso incrociato che recuperano l’80-90% del calore dell’aria in uscita.
L’impianto di ventilazione, infatti, è indispensabile per il ricambio dell’aria dell’abitazione, dato che l’areazione attraverso le finestre inficierebbe il desiderato risparmio energetico. Attraverso una buona ventilazione, dunque, il livello di perdita di energia prodotta è minima.
L’aria calda usata in uscita, dalla cucina e dal bagno, viene convogliata verso uno scambiatore a flusso, dove l’aria fredda in ingresso riceverà dall’ 80% al 90% del calore di quella uscente. L´aria di alimentazione viene così ridistribuita all’interno degli ambienti, dal soggiorno alle camere da letto, dalla cucina al bagno. In progetti più avanzati il flusso d’aria esterno, prima di raggiungere lo scambiatore di calore, è destinato ad attraversare una pompa di calore geotermica per un ulteriore riscaldamento dell’aria in entrata.
La casa passiva è una soluzione abitativa ecologica e a basso impatto ambientale, ma è anche e soprattutto un sistema confortevole e dall’alta qualità abitativa, che permette a chi ne usufruisce di ottenere un ambiente domestico ideale per sé e per la propria famiglia.