LED

L’illuminazione a LED

Anche l’illuminazione è destinata ad evolversi e ad uniformarsi al concetto sempre più attuale di Efficienza Energetica.
E’ ora di abbandonare le vecchie lampadine (ricche di metalli ecc.) e di aprirsi ad una nuova concezione di energia!
La tecnologia LED rappresenta l’evoluzione più recente dell’illuminazione efficiente, destinata a soppiantare lampade ad escandescenza e a fluorescenza.

Per mezzo di essa, la generazione della luce avviene tramite semiconduttori, il che esclude la presenza di filamenti o di gas.
Il termine LED sta per Light-Emitting Diodes; consiste in un componente elettronico che, alla minima dose di corrente, emette una luce priva di infrarossi e ultravioletti.
Dal punto di vista energetico, la tecnologia a LED è efficiente e conveniente.

Si stima un risparmio energetico tra il 50% e il 70% rispetto ai sistemi tradizionali, ed è attestata un’efficienza luminosa fino a 120 lumen/watt, rispetto ai 13 delle lampade ad incandescenza.

Inoltre, le lampade a LED hanno durata e sostenibilità maggiori, incomparabili con le vecchie soluzioni.

Basti pensare all’impatto positivo che ha sull’ambiente l’assenza di emissioni di raggi ultravioletti, infrarossi e gas nocivi.
La qualità dell’illuminazione è garantita, e insieme ad essa anche il comfort e la vivibilità degli ambienti.
I vantaggi delle lampadine a LED non si fermano qui.

La loro flessibilità e il loro affascinante design permette di ricreare atmosfere ed effetti di luce sempre nuovi. La grande versatilità, inoltre, permette di adattare i LED ad ogni stile domestico.
Perfette per abitazioni, per negozi o per le strade cittadine, la tecnologia LED ha decisamente rivoluzionato il settore dell’illuminazione ed è destinata ad essere la scelta da preferire sotto qualunque punto di vista.
Sostituire le vecchie lampade è semplice. Le lampade a LED, infatti, ne conservano forma e dimensioni, i costi di manutenzione sono praticamente nulli.
Come previsto dalla Legge di Stabilità circa gli interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici, è possibile sfruttare gli strumenti di riqualificazione energetica, gli Ecobonus, che garantiscono detrazioni fiscali del 65%.