Rapporto Annuale di Efficienza Energetica

RAPPORTO ANNUALE DI EFFICIENZA ENERGETICA (RAEEE 2017)

E’ stato presentato a Roma il rapporto annuale sull’Efficienza Energetica.
Tale rapporto si propone come un riferimento periodico di monitoraggio, analisi e valutazione circa le politiche e le metodologie adottate nel settore, e aiuta ogni anno a creare un quadro più chiaro della situazione dell’efficienza energetica nel nostro paese.
Dal Rapporto di quest’anno sembra emergere una situazione decisamente positiva. L’Italia è infatti tra i paesi leader in Europa, con un livello di intensità energetica al di sotto della media europea di quasi il 17%. E’ possibile comprendere il valore di questa percentuale se pensiamo che tanto più basso è il valore dell’intensità energetica, tanto più alta è l’efficienza energetica di un paese.
In definitiva, l’Italia ha rispettato l’obiettivo definito per il 2016 dal Piano nazionale di Efficienza Energetica del 2011 ed è sulla buona strada per la realizzazione degli obiettivi del 2020.
Molto hanno aiutato gli strumenti promossi dalle istituzioni per l’efficienza energetica. Tra questi, i certificati bianchi e le detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche.
Nonostante i tanti passi avanti compiuti, soprattutto in campo legislativo, c’è ancora molto da fare. È necessario continuare un piano di sensibilizzazione e di informazione circa il tema dell’efficienza energetica, allo scopo di orientare le scelte dei cittadini verso una concezione dell’energia più sana, economica ed efficiente.
Efficienza Energetica mette a disposizione dei cittadini una consulenza gratuita e senza impegno per conoscere e valutare tutti i vantaggi che le tecnologie rinnovabili possoo apportare al benessere domestico.
Vuoi scoprire di più? Contattaci: