ITALIANI E RINNOVABILI

Il nostro è un paese molto soleggiato, e questa particolare condizione garantisce alla nostra penisola una posizione favorevole per quanto riguarda gli impianti solari. L’Italia, infatti, gode di un alto valore di irraggiamento solare, compreso tra 1200 e 1750 kWh/m^2 all’anno.
Alla luce di queste considerazioni, non sorprendono gli ultimi dati contenuti nel rapporto “Gli Italiani e il solare. Rinnovabili ed efficienza” presentato al forum Qualenergia a Roma. Pare infatti che ben l’85% degli italiani ritiene che l’Italia in futuro dovrebbe puntare sull’energia solare, considerata un’energia ricca di benefici per l’uomo e per l’ambiente.
Tuttavia, anche chi è convinto dei vantaggi offerti dall’energia solare, resta scettico circa il percorso burocratico e gli incentivi, dimostrando piena fiducia nelle rinnovabili, ma meno nelle istituzioni.
Per quanto riguarda l’efficienza energetica delle abitazioni, oltre il 60% degli italiani ritiene che la propria casa sia da migliorare attraverso interventi volti a contenere gli sprechi e ad ottimizzare la produzione ed il consumo di energia; impianti fotovoltaici, pannelli solari, sistemi ibridi e solare termico per la produzione di acqua calda, sono tra le proposte offerte da Efficienza Energetica. L’installazione di questi impianti è resa ancora più conveniente dagli Ecobonus, le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, apprezzato dal 69% del campione intervistato.
Secondo il rapporto, poi, l’83% è favorevole alla carbon tax sulle attività che producono emissioni Co2, così da agevolare una nuova fonte energetica pulita e in capace di generare nuovi posti di lavoro.
In ultima analisi, il 93% degli italiani è attento anche al riciclo dei pannelli fotovoltaici ed è disposto ad acquistarli solo da produttori che ne garantiscano il ritiro gratuito ed il corretto smaltimento.
Insomma, il popolo italiano è molto più aperto alle energie rinnovabili di quanto si pensi, e la maggioranza sembra pronta ad abbandonare definitivamente le fonti fossili. Sta alle istituzioni italiane ed europee promuovere adeguatamente le nuove tecnologie, per un energia finalmente sostenibile e aperta a tutti.
Stai pensando anche tu di acquistare un impianto che utilizza l’energia rinnovabile? Contatta Efficienza Energetica: http://www.efficienzaenergeticagroup.com/