fotovoltaico

Fotovoltaico 2017, perché conviene

Il fotovoltaico è un settore in crescita in Italia.
La sua diffusione è merito non soltanto del clima prevalentemente soleggiato che contraddistingue il nostro paese e ci pone in maniera avvantaggiata rispetto ad altre zone europee, ma anche grazie alle agevolazioni economiche e agli incentivi statali.

Una fonte di energia pulita, efficiente, e che può portare notevoli risparmi in termini economici ed energetici: il fotovoltaico ha senza dubbio i suoi vantaggi, eppure gli investimenti iniziali ed altri fattori legati soprattutto all’aspetto economico possono apparire un ostacolo per chi non è adeguatamente informato su questa preziosa tecnologia.

Vi offriamo qui qualche utile spunto per comprendere quanto il fotovoltaico sia vantaggioso e come trarre il massimo profitto da un impianto.

1. Rivolgendosi ad un’azienda competente e professionale come Efficienza Energetica, è possibile progettare l’impianto collocandolo nelle zone migliori dell’abitazione, in modo da averne il massimo profitto. Inoltre, l’azienda seguirà il cliente passo passo sia nelle fasi tecniche che burocratiche, aiutando il richiedente ad accedere a tutte le agevolazioni di cui può usufruire, per un’investimento davvero vantaggioso.

2. Utilizzando pannelli fotovoltaici di alta qualità europea conformi agli standard UE, si riceverà una maggiorazione degli incentivi.

3. Il rendimento dei pannelli fotovoltaici di buona qualità sono garantiti dalle ditte produttrici con un rendimento del 90% per i primi 10 anni e non meno dell’80% negli anni successivi. Nella progettazione, inoltre, è inclusa la manutenzione dell’impianto e lo smaltimento dei pannelli, che in genere si esauriscono in 20-25 anni.

4. E’ preferibile scegliere soluzioni del tipo “chiavi in mano”, per essere seguiti in tutte le fasi burocratiche di accesso agli incentivi. Efficienza Energetica offre l’opportunità di creare un servizio personalizzato attraverso una consulenza gratuita, per permetterti di avere una proiezione energetica accurata sullo stato di risparmio energetico del tuo immobile e di consultare le soluzioni da attuare.

5. La data della messa in esercizio incide sulle agevolazioni. Quando si ipotizza la messa in esercizio dell’impianto equivalente in potenza ad un’utenza domestica e conseguente accesso agli incentivi statali del Conto Energia, più si aspetta e più nel tempo è previsto che diminuiscano le agevolazioni. Fino al 31 dicembre 2017 è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50%.

6. Nel caso in cui l’impianto non sia installato su tetto, ma sia di tipo innovativo con pannelli integrati nell’architettura dell’edificio stesso, si potranno aumentare ancora i benefici e la convenienza degli incentivi.
Ricordiamo, infine, che i tempi di rientro non devono essere superiori ai 4-8 anni affinché il fotovoltaico sia conveniente: ciò generalmente funziona nel caso di una installazione abbastanza soleggiata e soprattutto nelle zone del sud Italia, dove il rendimento medio dei pannelli fotovoltaici è più elevato.

Inoltre, un impianto fotovoltaico, per essere conveniente, deve produrre sufficiente energia per l’auto-sostentamento. In alternativa, è possibile installare un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.

Per trovare la soluzione ideale alle tue esigenze, richiedi una consulenza gratuita ad Efficienza Energetica: http://www.efficienzaenergeticagroup.com/consulenza-gratuita/