efficienza energetica

Efficienza Energetica e Risparmio energetico

Siamo in un’epoca in cui i consumi energetici crescono costantemente, di pari passo con la popolazione mondiale, e la natura mostra di subire in modo sempre più drammatico lo sfruttamento indiscriminato delle fonti fossili. Ciò ha portato progressivamente all’esigenza di un uso più responsabile delle risorse e di un consumo minore e più efficiente di energia.
A tale scopo è nato il concetto di Efficienza Energetica: un termine oggi molto frequente, legato all’uso intelligente dell’energia e all’adozione di tecnologie improntate ad un minore impatto ambientale senza però diminuire, ma anzi migliorando i servizi offerti.
Efficienza Energetica si collega così ad un secondo importante concetto, che è quello di Risparmio Energetico, che implica l’adozione di iniziative e stili di vita volti ad utilizzare le risorse a nostra disposizione con oculatezza e parsimonia.
Risparmio energetico ed Efficienza Energetica si possono considerare degli obiettivi importanti che, se perseguiti, possono portare numerosi vantaggi alla nostra vita e non solo.
Innanzitutto, regolare ed ottimizzare l’utilizzo dell’energia conviene economicamente: le stime affermano che il risparmio annuo pr una famiglia media europea è compreso tra i 200 e i 1000 euro, senza che tale risparmio influisca sul comfort e sullo stile di vita delle persone.
In secondo luogo, risparmio ed efficienza permettono al nostro paese di essere maggiormente competitivo, non soltanto a livello europeo: grazie al risparmio energetico, maggiori risorse sarebbero date ad occupazione e benessere collettivo. Il rilancio delle rinnovabili permetterebbe inoltre al nostro paese di slegarsi dalla dipendenza dai combustibili fossili, a tutto vantaggio della nostra economia e del nostro ambiente.
Terzo punto, altrettanto importante, è la questione delle emissioni, diventato un tema estremamente sentito, al punto da indurre le potenze mondiali a definire il cosiddetto “protocollo di Kyoto”, con lo scopo di ridurre il gas serra e i consumi energetici del 20% entro il 2020, proprio attraverso l’attuazione di risparmio ed efficienza energetica.
Ogni aspetto della nostra quotidianità è legata all’energia. Immaginate quanto potrebbe migliorare la nostra vita, già solo tra le pareti della nostra casa, se ci servissimo soltanto di energia pulita, sicura, economica ed efficiente!
Vuoi investire in un futuro sano ed efficiente? Contatta Efficienza Energetica!