pannelli solari

Pannelli solari, team italiano aumenta la resa

Pannelli solari, creata speciale vernice per aumentarne la resa

L’aumento della resa energetica dei pannelli solari è da sempre stato uno degli obiettivi della ricerca nell’ambito delle rinnovabili.
Oggi, siamo lieti di annunciare che uno dei più importanti risultati ottenuti in questo frangente è frutto di una ricerca tutta italiana. È infatti merito dello studio condotto dal Polo Solare Organico (CHOSE) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con Global Solar Found, se è stata portata a compimento la realizzazione di un’innovativa vernice in grado di migliorare l’efficienza del pannelli solari, riducendone il surriscaldamento.
I pannelli solari, infatti, pur essendo sistemi molto semplici dal punto di vista della manutenzione, possono essere suscettibili ad alcune variabili che, a lungo andare, vanno ad inficiare prestazioni e resa dell’impianto stesso.
Una di queste variabili è proprio il surriscaldamento delle celle fotovoltaiche, capace di ridurre l’efficienza dei pannelli. Allo scopo di risolvere tale problematica, ad oggi sono state messe a punto diverse soluzioni, ma tutte piuttosto ingombranti od eccessivamente costose, motivo per cui la ricerca si è concentrata su alternative più pratiche, che potessero garantire un miglioramento nello scambio termico tra pannelli solari e l’ambiente esterno.
Nasce così il “coating”, un metodo di verniciatura a granuli da applicare direttamente sul retro dei pannelli solari e che, sfruttando i materiali presenti quali titanio e zirconio, consente l’abbassamento della temperatura da 1 a 5 °C.
Si tratta, come già ribadito, di una scoperta completamente italiana, finanziata dalla Global Solar Found che ora si occuperà di sperimentare l’innovazione direttamente sul campo.
Per maggiori informazioni sulle tecnologie rinnovabili e sull’efficienza energetica, visita il nostro blog.