Efficienza Energetica, cosa ne pensano gli italiani
Una recente analisi dell’ISTAT circa l’atteggiamento da parte dei cittadini in merito alla questione ambientale ha portato alla luce un dato interessante: un numero sempre maggiore di italiani decide di investire in tecnologie più efficienti allo scopo di ridurre i consumi a lungo termine. Solo negli ultimi 5 anni il 22% delle famiglie ha concretizzato l’obiettivo di un risparmio energetico attraverso intervento di efficientamento degli edifici e attraverso l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, per riscaldamento e produzione di
energia. A spingere sempre più italiani a questo nuovo e più virtuoso comportamento è soprattutto la crisi economica, che ha portato i cittadini a considerare sotto una luce diversa gli sprechi energetici, ma molto è da imputare anche alla crescente cosapevolezza degli italiani circa l’urgenza dei problemi ambientali e di conseguenza circa l’importanza di rivolgersi al risparmio energetico e a strategie basate sull’efficienza energetica.
In base ai dati forniti dall’ISTAT, a investire maggiormente nel risparmio energetico sono soprattutto le famiglie settentrionali, prime fra tutte quelle liguri, seguite a ruota dalla provincia di Trento, Valle d’Aosta, Lombardia e Piemonte. Le regioni meridionali, invece, fanno scendere la percentuale di investimenti al 18,2%, fino ad arrivare alla Sicilia, fanalino di coda dell’elenco con il suo 17,3%.
Se anche tu desideri fare l’investimento giusto, che ti permetta un risparmio a lungo termine, scegli le soluzioni di Efficienza Energetica e scopri quanto è facile e conveniente affidarsi alle energie rinnovabili: un piccolo passo per un grande cambiamento!