SOLARE TERMICO

Il Solare Termico è una tecnologia che consente di convertire direttamente l’energia solare in calore e quindi in energia termica per la tua casa. Tale calore può essere infatti utilizzato per svariati risultati, ma per i privati è ideale allo scopo di produrre acqua calda o per il riscaldamento della propria abitazione.
Si possono distinguere due rami principali del solare termico, ovvero attivo e passivo: nel primo caso, parliamo di impianti specifici per lo stoccaggio e l’utilizzo diretto dell’energia solare, mentre nel secondo l’energia solare viene usata passivamente su costruzioni immobili che, attraverso un razionale posizionamento delle superfici vetrate, delle strutture per il trasporto di calore ed un’accurata scelta di materiali da costruzione, permette di accumulare l’energia termica in modo pratico ed efficiente.
A permettere l’immagazzinamento e quindi l’utilizzo dell’energia solare sono gli impianti termici. Ne esistono tre tipologie principali: a basse temperature, ovvero fino a 120°C; a medie temperature, cioè fino a circa 500°C; ad alte temperature, che raggiungono i 1000°C circa. Ovviamente, gli impianti termici ad alte e medie temperature sono utilizzati solo nei grossi impianti ad alta potenza, per produrre energia dinamica, corrente elttrica, idrogeno e così via. Maggior riscontro nei privati trovano invece gli impianti a basse temperature, in quanto permettono di ottenere un servizio efficiente e funzionale, risparmiando per di più sulle spese energetiche: grazie al Solare Termico, infatti, è possibile produrre fino al 70% di acqua calda sanitaria semplicemente usando l’energia del sole, riducendo così le emissioni di CO2, e detrarre dalle tasse fino al 65% dei costi.
Per un maggiore efficientamento energetico della tua casa, contatta Efficienza Energetica Group, e scopri la soluzione che fa per te!