fotovoltaico

Risparmiare con il fotovoltaico

Perché risparmiare con il fotovoltaico è vantaggioso

Il fotovoltaico, ad oggi, si può considerare un efficace investimento per la propria abitazione. Tuttavia, vi è ancora poca informazione in merito e non tutti sono consapevoli dei numerosi vantaggi che un impianto fotovoltaico può rappresentare. A fronte di un costo iniziale per l’acquisto e l’installazione di uno o più pannelli fotovoltaici, è possibile già da subito iniziare a tagliare in modo notevole i costi sulla bolletta energetica, garantendo un risparmio/guadagno che farà la differenza sul bilancio familiare complessivo.

Innanzitutto, è utile fare un calcolo molto semplice, che può esserci d’aiuto nel comprendere i vantaggi del fotovoltaico in questo particolare momento. Il costo dell’energia, attuale e futuro, sembra essere destinato ad aumentare, sia per le clausole sempre più numerose che poco hanno a che fare con l’energia che realmente consumiamo, sia perché il costo dell’energia prelevata dalla rete dipende da fattori esterni su cui non abbiamo alcun controllo.
Di contro, il fotovoltaico ha visto diminuire costantemente i suoi prezzi negli ultimi anni, con l’aggiuntivo supporto di detrazioni fiscali ed ecobonus che possono portare ad un vero e proprio dimezzamento dei costi. Ciò vuol dire minor investimento e quindi un periodo di rientro dei costi sempre più breve.
Già oggi, senza considerare gli incentivi nè le detrazioni fiscali, ma considerando i costi dell’energia in bolletta nei prossimi 20 anni, il fotovoltaico domestico in autoconsumo è già conveniente, soprattutto al sud Italia dove le stime di produzione sono ottimali.
Il fotovoltaico, inoltre, non ti garantisce solo un risparmio, ma anche un guadagno, e questo vale non soltanto per gli impianti su grande scala ma anche per i più piccoli impianti domestici. Affidandosi ad un’azienda esperta e professionale, è possibile posizionare il fotovoltaico in modo da ottenere le migliori prestazioni possibili: questo permette all’impianto non solo di sopperire alle esigenze energetiche della tua abitazione ma anche di immettere l’energia “in eccesso” nella rete, secondo il meccanismo dello scambio sul posto, e ricevere quindi una retribuzione.
Chiaramente, il fotovoltaico presenta ancora alcuni svantaggi: il suo rendimento è intermittente ed è soggetto alla stagionalità ed alla ciclicità del giorno e della notte. Ecco perché è fondamentale affidarsi ad un’azienda competente nel settore, che sappia installare l’impianto secondo angolazioni e direzioni studiate proprio per ridimensionare gli aspetti negativi ed ottenere il massimo rendimento.
Cerchi un’azienda esperta e professionale per installare un impianto fotovoltaico? Contatta Efficienza Energetica Group.