risparmio energetico

Risparmio energetico, il “cappotto verde” di Enea

Case con “cappotto verde”: il nuovo progetto Enea per il risparmio energetico

Innovare, spesso, vuol dire reinventare ciò che abbiamo già a disposizione. Dall’ENEA (l’agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) nasce l’idea di una parete completamente vegetale che permette di ridurre la temperatura interna delle abitazioni e di agevolare il risparmio energetico.
Si tratta di vere e proprie coperture vegetali per tetti ed abitazioni, basate su un sistema estensivo di tetto-giardino. Un prototipo è già stato realizzato presso l’edificio della Scuola delle Energie, ed altri studi sono tuttora in corso per valutare le diverse interazioni tra coperture verdi, flussi energetici, microclima e comfort interno, ottenute diversificando le specie vegetali.
Approfondiamo il funzionamento alla base di questa innovazione.
Il sistema di piante è in grado di creare un vero e proprio cuscinetto isolante intorno a case e palazzi: grazie a questo sistema, è possibile mitigare i picchi di temperatura nel corso dell’estate, catturando l’energia solare e impedendo che colpisca direttamente l’edificio.
“D’estate questo sistema di vegetazione permette di ridurre fino al 15% l’energia per il raffrescamento” – spiega Carlo Albero Campiotti, del Dipartimento unità per l’efficienza energetica – “mentre d’inverno il risparmio per il riscaldamento arriva al 10%, grazie all’effetto camino tra la parete e la coltre vegetale; in pratica, una ventilazione naturale che toglie umidità alle pareti esterne e riduce la dispersione termica dell’edificio”.
Attualmente, l’interesse si concentra soprattutto sull’impiego di varietà autoctone, quali rampicanti e sempreverdi, ma anche specie rare selvatiche facilmente adattabili alle variabilità climatiche.
Si tratta di un progetto tanto ambizioso quanto promettente, che potrebbe incidere in modo notevole sul discorso circa il risparmio energetico e l’efficienza energetica degli edifici.
Per ulteriori informazioni sull’Efficienza Energetica, visita il nostro sito web.