legge di bilancio 2018

Legge di Bilancio 2018, novità ecobonus

Alcuni interventi scesi al 50% potrebbero tornale al 65%

Sono previste diverse modifiche alla nuova Legge di Bilancio 2018, che, tra le altre cose, ha abbassato le detrazioni fiscali al 50% per quanto riguarda infissi, schermature solari e caldaie.
Non tutti sembrano aver apprezzato la novità del testo attuale, e il malcontento viene soprattutto dai settori dell’installazione di infissi e caldaie. Per questo motivo, le norme che regolano questi interventi sono tornati in revisione, con l’idea di lasciare al 50% gli interventi meno performanti dal punto di vista dell’efficienza energetica, e di elevare al 65% quelli che offrono migliori performance, come ad esempio installazioni a regola d’arte per gli infissi, impianti con sistemi di termoregolazione per le caldaie e caldaie a condensazione.
In questo contesto, emerge l’importanza di salvaguardare l’intervento di sostituzione dei serramenti, per tutta una serie di motivi ben delineati dalla lettera che Unicmi ha indirizzato alle Commissioni: la praticabilità economica da parte dei consumatori italiani ma soprattutto l’apporto al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico. Gli investimenti attivati nel 2016 dagli interventi di sostituzione dei serramenti ammontano a 1.355,5 M €, circa il 41% degli investimenti totali, per un risparmio energetico pari al 41,2% del totale.
Nei prossimi giorni conosceremo la decisione della Commissione della Camera. Per ulteriori informazioni sulle novità ecobonus, clicca qui.