Efficienza Energetica degli edifici, nuove direttive

Efficienza Energetica degli edifici: via libera alla nuova direttiva che si propone di portare gli edifici quasi ad energia zero entro per il 2050.

È stata raggiunta l’intesa tra Commissione Europea, Europarlamento e Consiglio dell’UE sulle norme in merito al rendimento energetico degli immobili, che dà avvio ad un percorso di rinnovamento del patrimonio edilizio europeo.

La direttiva EPDB, uno degli otto provvedimenti legislativi del “Pacchetto energia pulita”, sancisce i nuovi standard comunitari e le misure volte ad incrementare l’efficienza energetica, allo scopo di dotare, entro il 2050 tutto il settore immobiliare del marchio NZEB (Near Zero Energy Building – edifici a energia quasi zero).
“Ben un terzo delle emissioni prodotte dall’UE è prodotto dagli edifici”, spiega Maroš Šefcovic, il vicepresidente responsabile dell’Unione dell’energia “È importante, perciò, che la lotta contro il cambiamento climatico inizi ‘a casa nostra’”.
Ma la scelta, seppur presa con un occhio di riguardo alla situazione ambientale, si volge anche all’obiettivo di una minore spesa in termini energetici: il settore è attualmente responsabile del 40% del consumo di energia nell’Unione Europea.

Tra i punti fondamentali dell’accordo vi sono le strategie di ristrutturazione a lungo termine, che tutti gli Stati Membri saranno chiamati a mettere in atto e che riguardano in particolar modo la realizzazione di nuovi investimenti per il rinnovamento del patrimonio edilizio con l’obiettivo di raggiungere alta efficienza energetica e zero emissioni entro il 2050.

Per ulteriori informazioni sull’efficienza energetica, visita il sito web: www.efficienzaenergeticagroup.it