efficienza energetica

EFFICIENZA ENERGETICA, CRESCITA IN ITALIA

Efficienza energetica, crescita nel residenziale grazie agli ecobonus

Il report annuale sull’Efficienza Energetica del 2018, stilato dall’ENEA, ci conferma i dati incoraggianti che, già negli ultimi anni, hanno interessato la crescita delle fonti rinnovabili e dell’ Efficienza Energetica nel nostro Paese.

In primis, citiamo l’importante contributo ambientale derivato da un miglioramento dell’efficienza energetica: i circa 5 milioni di Titoli di Efficienza Energetica emessi, infatti, hanno permesso di risparmiare quasi 2 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio.

Interessanti soprattutto gli sviluppi circa il settore residenziale che, in pratica, ha già raggiunto l’obiettivo che si era prefissato per il 2020.

Il presitente dell’ENEA Federico Testa, nell’esposizione dei dati, ha parlato di importanti segnali, nell’anno 2017, che hanno consentito all’Italia di fare importanti passi in avanti nel settore dell’ efficienza energetica, soprattutto per merito di provvedimenti e strumenti strutturali volti a superare tutte quelle barriere che rendevano più complessa l’attuazione delle politiche nazionali specifiche.

Il merito va soprattutto alla SEN, la Strategia Energetica Nazionale che, ad opinione di Federico Testa “ha delineato per il settore edilizio, ritenuto più critico a livello europeo, un percorso a lungo termine di riqualificazione del parco edifici, l’ottimizzazione delle detrazioni fiscali e l’utilizzo del Fondo Nazionale per l’efficienza energetica”, ideato per ridurre le incertezze negli investimenti e stimolare, così, i finanziamenti.

Si ricordano, in questo senso, i provvedimenti a vantaggio dei condomini e, indirettamente, a vantaggio dei soggetti che non hanno la possibilità di sfruttare i benefit fiscali legali all’attuazione di misure di efficienza energetica. Stiamo parlando di un italiano su dieci.

Tali provvedimenti esistono, eppure non sono sfruttati a dovere: ecco perché il presidente ENEA ribadisce l’importanza di una campagna di comunicazione che sappia evidenziare questi benefici, utili per uno sviluppo sempre maggiore dell’ efficienza energetica in Italia.