E’ piuttosto comune la credenza che i pannelli fotovoltaici abbiano una resa ottimale nel periodo estivo, quando il sole è una presenza costante e i raggi solari sono caldi e forti.

In realtà, il rendimento dei pannelli solari non è così scontato come si pensa!
Basti pensare che anche in piena estate si possono riscontrare cali di efficienza, e soprattutto per chi vive nel Meridione.

I pannelli solari, infatti, funzionano in maniera ottimale con temperature intorno ai 25°C. Le temperature più alte possono inficiare notevolmente la resa dell’impianto, a causa del surriscaldamento dei moduli fotovoltaici.
Dunque, qual è il rendimento invernale dei pannelli solari?
In inverno, si intensificano giornate nuvolose, piovose e cariche di nebbia. In questo caso, molto dipende dalla sensibilità del vostro impianto solare.

Solitamente, le celle di ultima generazione riescono ad offrire una buona resa anche in queste particolari condizioni atmosferiche.
In ogni caso, ciò che conta non è la resa in una specifica stagione, ma quella complessiva nell’arco dell’anno.

Potrete infatti compensare il calo dato dalle condizioni meteo avverse grazie ad una migliore prestazione nel corso delle stagioni più soleggiate.
Il problema principale costituito dalla stagione invernale sono le possibili tempeste di neve. Questa, infatti, rischia di bloccare la produzione di energia per un accumulo sul tetto fotovoltaico che impedisce ai raggi solari di raggiungere le celle.

A tale proposito, nelle zone sottoposte a tale rischio, in genere, i pannelli solari devono essere installati rispettando precise inclinazioni che impediscono l’accumulo di neve.
In conclusione, ricordiamo che il rendimento dei pannelli solari dipende principalmente dalla qualità degli stessi.
Contatta Efficienza Energetica per una consulenza gratuita: http://efficienzaenergeticagroup.com